Lampade di sale con presa USB: a che serve? Tutto quello che c’è da sapere

Le lampade di sale sono adottate per neutralizzare l’ambiente, oltre che per una purificazione dell’aria. Si presentano come deumidificatori naturali e grazie alla luce che emanano, riscaldano l’ambiente rendendolo gradevole e fortemente rilassante.

Dimensioni delle lampade di sale

Perché la loro funzione venga ampliata al massimo è necessario comperare una lampada della grandezza appropriata alla misura della stanza dove desideriamo metterla.

Inoltre bisogna sempre controllare che la lampada sia accostata ad un piatto o un sottovaso, perché man mano che il sale si riscalda, la lampada diventa bagnata e quindi potrebbe produrre delle macchie nel mobile dove lo posiamo. Oggi tuttavia si trovano in commercio lampade già favorite di un piedistallo in genere di legno.

Si suggerisce l’utilizzo della lampada per circa sei ore al giorno in modo ininterrotto, questo perché, per realizzare correttamente la loro funzione, è indispensabile che il sale sia ben infuocato, quindi è imprudente accenderle e spegnerle continuamente.

La liberazione degli ioni accade anche dopo che la luce è stata bloccata, fin tanto che il sale rimane ardente.

E’ ovvio che possedere delle lampade di sale non ci esime dal compito di far arieggiare spesso la camera; aprire ogni tanto la persiana rimane uno delle azioni più salutari e facile che possiamo compiere per cambiare l’aria.

Lampada di sale con presa Usb

Uno dei modi più facili  e sicuri per purificare l’aria e stabilizzare ioni positivi e negativi è utilizzare una lampada di salgemma. Il salgemma è un sale naturale cristallizzato originatosi in Himalaya circa 250 milioni di anni fa dalla comoda essiccazione del mare e dalla simultanea salita della catena montuosa.

Da molto tempo, gli abitanti dell’Himalaya ne apprezzano le proprietà e ne ricevono beneficio. Studi odierni hanno provato che il calore prodotto dalla lampada collocata  al centro di un blocco di sale accende una reazione chimica che accorda ioni negativi.

Diversi studi guidati in epoche diverse hanno attestato come la carenza di ioni negativi faccia generare al nostro corpo una grande misura di serotonina. Si tratta di un ormone che causa l’insorgenza di molti disturbi quali irritabilità, svogliatezza, insufficiente concentrazione, che se non curati favoriscono la apparizione di depressione, ipertensione e insonnia.

Invece, quando si ha una seria concentrazione di ioni negativi, si hanno una successione di benefici: aumento della concentrazione, sviluppo del sistema immunitario, mutamento delle allergie respiratorie, diminuzione di attacchi d’asma, decelerazione del processo di invecchiamento delle cellule.

Inoltre, una volta avviata, la lampada di sale sparge una gradevole luce ambrata che crea un’atmosfera foderata, calmante e calda. Secondi i principi della cromoterapia, l’arancione ha proprietà liberatorie sulle funzioni fisiche e mentali, stimolando serenità, allegria, fiducia, sinergia tra fisico e mente.

L’arancione avrebbe anche un’azione corroborante sulla tiroide, sulla capacità polmonare e sull’appetito.

Suggeriamo di tenere accesa la lampada per almeno 5-6 ore, in modo che il sale abbia il tempo di sciogliere un buon numero di ioni negativi, che proseguiranno a essere sprigionati anche in seguito, fino al totale raffreddamento del blocco di sale.

Per una corretta cura ti consigliamo di pulire le lampade solamente a secco. In caso di vicinanza con umidità lasciare la lampada accesa per molte ore in modo da far prosciugare la superficie. Eventuali cristallizzazioni possono essere tolte facilmente con una setola.

Benefici sull’aria

L’aria che respiriamo è riempita di energia elettrica ed è piena di ioni positivi e negativi. Per rendere eccellente l’aria degli ambienti in cui abitiamo e lavoriamo è molto importante aerare le stanze più volte al giorno. Bastano infatti pochi minuti di circolo d’aria al giorno e un aggiuntivo aiuto poi lo donano queste lampade di sale molto più convenienti di uno ionizzatore.

Dopo poche ore di avvio osserverete alla base dell’acqua. Ciò è del tutto ordinario: infatti abbiate l’accortezza di accostare sopra di un piatto così da non rischiare di danneggiare mobili e pavimenti. Vedrete poi che sempre alla base la lampada muterà colore passando al bianco e anche questa cosa è del tutto regolare.

Posizioniamo la lampada accanto a pc e televisori, sia in casa che in ufficio: la loro presenza ci distenderà considerevolmente!

Sale Himalayano: proprietà di un sale antico

Il sale himalayano è valutato come un sale preziosissimo perché essendo un sale millenario non manifesta la presenza di sostanze contaminate al suo interno. In passato il suo impiego era riservato solo ai ceti alti ed infatti è noto anche come Sale dei Re.

La maggior parte dei sali sono sottoposti a operazioni di lavorazione e depurazione, a dispetto del sale dell’Himalaya che, proprio per la sua integrità, mantiene molti minerali e oligoelementi benefici per la psiche e per il corpo.

Il sale himalayano presente nella lampada è igroscopico, il che traduce una naturale attrazione delle molecole d’acqua dall’aria circostante. Un enorme blocco di salgemma, come una lampada di sale dell’Himalaya, è proprio adatto per catturare il vapore acqueo e le sue componenti inquinanti.

a

Una volta che i composti microscopici vengono captati dalla lampada di sale, questi restano sulla lampada purificando l’aria.

Il vapore acqueo contaminato che è andato a collocarsi sulla lampada di sale, verrà rilasciato dalla lampada purificato.

Pulizia della lampada usb

E’ doveroso sottolineare che tutti gli agenti inquinanti emessi nell’aria e poi attratti dal sale della lampada, resteranno intrappolati all’interno della lampada e non andranno di nuovo ad inquinare l’aria circostante.

Per questa ragione, ogni tanto, è bene spegnere la lampada di sale per diverse ore, lasciarla raffreddare. Poi pulirla delicatamente con un panno umido per eliminare la polvere e le particelle intrappolate.

Lampade di sale contro le radiazioni elettromagnetiche

Tutte le apparecchiature elettroniche quali televisori, stereo, pc , elettrodomestici e cellulari emettono radiazioni elettromagnetiche.

Una costante esposizione a tali radiazioni ha appurato di aumentare i livelli di cortisolo, che provoca stanchezza, stress, ridotta capacità di concentrazione e affievolimento del sistema immunitario.

Si possono avere molti altri effetti perniciosi sulla salute: li avremo in numero elevato in quegli uffici dove si impiegano molto parecchi dispositivi elettrici.

La lampada di sale dovrebbe invece proteggervi dagli effetti malsani delle radiazioni elettromagnetiche. Le minime quantità di ioni negativi possono essere utili anche per aiutare il nostro benessere interiore invitandoci a raggiungere un senso di calma e pace.

Back to top
menu
Bellissime Lampade di Sale