Perché la lampada di sale perde acqua? Consigli, cause e rimedi

Oltre che oggetto di design le lampade di sale possiedono proprietà molto particolari. Sono prodotti  apprezzati da diverso tempo poiché grazie alla loro bellezza  soddisfano esigenze estetiche divenendo importanti elementi di arredo. Ma non dimentichiamo le loro caratteristiche benefiche sulla nostra salute e sul nostro umore. Si tratta di elementi naturali che grazie alle loro peculiarità purificano l’aria dell’ambiente in cui viviamo e ci trasmettono benessere e positività interiore. Ma questi prodotti  presentano svantaggi o possono generare episodi sconvenienti? Risponderemo a tutte le domande più frequenti sulle lampade di sale, risolveremo dubbi e incertezze e spiegheremo le caratteristiche principali del prodotto per agevolare in una scelta soddisfacente.

 Cos’è una lampada di sale? Caratteristiche e peculiarità

Le lampade di sale sono fabbricate con un elemento speciale : il salgemma proveniente dall’Himalaya. Si tratta di un cristallo di colore rosato che si forma in maniera naturale a causa del ritirarsi delle acque. Attraverso i cristalli di sale queste lampade purificano gli ambienti rilasciando degli ioni negativi. Garantiscono quindi la salubrità dell’aria che respiriamo bonificando l’ambiente in modo del tutto naturale. La luce che emanano è particolarmente rilassante e soffusa e si presentano in splendide forme piramidali o cilindriche. Esistono di svariate dimensioni e possono essere quindi un dispositivo illuminante per spazi di tutti i tipi. Di colore solitamente arancione assumono tutte una morfologia irregolare e diversa data la loro costituzione in cristalli di sale.

Si tratta come abbiamo visto di prodotti di arredamento che hanno però la funzionalità di purificare l’aria e renderla salubre oltre che di  illuminare con tonalità delicate e distensive. Possiamo scegliere di utilizzarle ovunque: a casa, in ufficio o nelle nostra seconda abitazione al mare o in montagna. I loro vantaggi coinvolgono la nostra salute fisica e psichica insieme alla cura degli spazi che abitiamo.

Tutti i vantaggi di un prodotto naturale

I cristalli di sale come abbiamo visto sprigionano naturalmente ioni negativi ed è ormai scientificamente provato che la salubrità dell’aria è regolata proprio dalla  capacità di questi di allontanare l’inquinamento elettromagnetico. I vantaggi sulla nostra salute offerti da tali soluzioni  sono quindi molteplici:

  • assorbono l’umidità
  • sono utili a combattere allergie e problemi alle vie respiratorie
  • migliorano lo stato del sistema immunitario
  • bonificano naturalmente l’aria negli spazi chiusi

La loro natura è in grado però anche di recare anche numerosi benefici dal punto di visto psicologico:

  • aiutano a migliorare la concentrazione
  • attenuano stress e ansia
  • possono favorire la creatività e il benessere interiore
Sfruttando infatti le proprietà della cromoterapia con le loro tonalità arancioni e sfumature ambrate sono in grado di equilibrare gli scompensi interiori e di sprigionare energie positive. Tutto ciò può influire sul nostro umore e il nostro rendimento e favorire un miglior approccio con la quotidianità.

Controindicazioni e manutenzione

Queste lampade non presentano particolari controindicazioni ma vanno semplicemente gestite al meglio per evitare incidenti. L’unico rischio in cui possiamo incorrere è questo: assorbendo l’umidità potrebbero rovinare i mobili su cui vengono poste. Eventualità peraltro arginabile dall’utilizzo di una base in legno spesso in dotazione con l’acquisto. Un’altra accortezza sarà quella di regolare l’umidità del nostro ambiente affinché non sia troppo secco.

Un ambiente secco può infatti essere deleterio per le nostre vie respiratorie quanto uno troppo umido. La lampada di sale comunque è in grado di rilevare l’eccesso di umidità fornendoci quindi un segnale  ma non è un vero e proprio deumidificatore e non restituisce in caso di squilibrio aria asciutta all’ambiente.

Sarà opportuno quindi per queste ragioni tenere lontana la nostra lampada da fonti di vapore. Per una manutenzione perfetta consigliamo inoltre di igienizzare la superficie costituita dai cristalli di sale con un panno umido senza detersivi. Le componenti chimiche dei detergenti potrebbero infatti danneggiare le proprietà specifiche dell’elemento.

Ma le lampade di sale perdono acqua? Dubbi frequenti e spiegazioni

Necessario precisare di nuovo che la lampada di sale è uno ionizzatore dell’aria e quindi non un deumidificatore. I cristalli di sale riescono però a mettere in risalto l’eccesso di umidità e come conseguenza si bagnano. La ragione per cui a volte le lampade di sale possono perdere acqua è infatti proprio questa. Per ovviare a questo spiacevole inconveniente sarà sufficiente modulare l’umidità nel nostro spazio: ricordiamo che quando la lampada di sale inizia ad inumidirsi è come se mandasse un segnale di pericolo per le nostre vie respiratorie e le nostre ossa.

Per ovviare a sgocciolamenti o perdite di acqua della nostra lampada di sale sarà sufficiente tenerla accesa e riscaldarla per diverse ore, minimo sei. Possiamo paradossalmente considerare la facoltà dei cristalli di sale di inumidirsi un vantaggio più che un problema. Proprio della natura benefica delle lampade di sale è infatti la facoltà di comunicare tramite i suoi segnali ogni squilibrio dell’aria che respiriamo.

Prezzi e conclusioni

Il prezzo di una lampada di sale originale può variare dalle dieci euro alle cinquanta euro circa in base alle dimensioni e alla funzionalità. Insomma una soluzione economica che diventa oggetto d’arredamento e ausilio importante per la nostra salute e che possiamo reperire facilmente in negozi specializzati in articoli per la casa o comodamente acquistandola su internet con un clic. Consigliamo a tutti di provare gli effetti di una vera lampada di sale, non ha controindicazioni e le sue speciali qualità sono ormai provate dagli studi e dalle esperienze dei consumatori.

 

 

 

Sono Silvia, 35 anni , una vita tra i libri e le pagine bianche. Lavoro nel mondo dell’editoria e la scrittura è una delle mie più grandi passioni e unica dimensione di totale libertà. Temi che mi appassionano variano dal settore wellness alla cucina, alla cura della casa fino alle moderne tecnologie.

Back to top
menu
Bellissime Lampade di Sale